Al tuo servizio per dare vita ad opere enologiche di riferimento

Rossetti Enologia nasce nel 2012 grazie all’entusiasmo di chi è innamorato del proprio lavoro e possiede grande determinazione nel produrre vini che hanno, oltre a un’elevata qualità intrinseca, anche la capacità di emozionare. La nostra realtà è stata concepita per operare all’interno dei differenti ambiti del mondo del vino - produzione, formazione e promozione - con l’obiettivo di trasformare idee e progetti in opere enologiche di riferimento. La naturalezza e il rispetto sono alla base della filosofia che muove tutto il nostro operato. Il pensare e sentire il vino, per Rossetti Enologia, è frutto di ricerca, professionalità e intuizione.

 “L’enologia non è una scienza esatta. Non esiste un unico metodo per produrre vino, ma esistono diversi principi e possibilità di ottimizzazione dei risultati, senza nessuna regola fissa, soprattutto se pensiamo alle molteplici tipologie di vino prodotte in tutto mondo. E’, però, importante sottolineare che i “grandi vini”, pur nascendo in differenti contesti e appartenendo a diverse categorie, rappresentano sempre la loro terra di origine, la loro storia e le sapienti mani di chi li produce. Ecco perché noi di Rossetti Enologia crediamo fortemente che oltre al know-how e alle giuste tecnologie, sia fondamentale avere un’innata sensibilità e una forte passione, entrambe necessarie per lavorare a stretto contatto con la natura e percepirne le infinite potenzialità”.

Siamo in grado di sviluppare progetti enologici a 360°, dalla progettazione della cantina fino alla creazione dei vini, privilegiando una filosofia di produzione biologica e sostenibile. I servizi che proponiamo, sia per progetti già avviati che per progetti in fase di sviluppo, toccano tutte le fasi di produzione del vino. Ogni realtà viene studiata e interpretata con un occhio particolare alla personalizzazione e con l’intento di realizzare e proporre sempre il meglio perseguendo gli obiettivi predefiniti.  Oltre alla consulenza enologica, cuore del nostro lavoro, abbiamo messo a punto un metodo innovativo per la viticoltura di precisione, caratterizzazione e gestione del terroir: il programma Animavitis. Inoltre, abbiamo dedicato un progetto specifico, chiamato Universovino, alle iniziative collegate alla formazione e alla promozione.